CALENDARIO TRACCE — FONTEGRAFICA — Milano
concept, graphic design
Da quando è comparsa la comunicazione digitale, multimediale, la stampa tradizionale confrontandosi con queste nuove tecniche ha trovato una nuova nicchia di mercato, costituita da tirature ridotte ma di qualità elevatissima.
Fontegrafica, grande tipografia di Cinisello Balsamo, basa il suo lavoro sulla ricerca. Dal 2000 edita annualmente un calendario — di volta in volta progettato da un professionista diverso — col quale si esercita nel sperimentare, perfezionare e promuovere il proprio know how.
Il calendario del 2004 è stato affidato a noi, svillupando il tema delle Tracce, segni, attimi, scie che l'agire lascia nella quotidianità cioè. Già nella confezione si riconosce un elemento quotidiano: l'appendiabiti. Il calendario normalmente è appeso al muro, ma lo si porta in giro come fosse un capo d'abbigliamento, infatti è custodito in una busta per gli abiti. Ogni pagina contiene un aforisma. Ogni tavola è scritta in una delle lingue europee.
Il calendario, sfogliandolo, offre una ricca esperienza multisensoriale in cui colori, luci, materiali ed olfatto sono compresenti e interagenti nel creare un'esperienza percettiva articolata e "densa". Le tredici tavole di formato crescente, stampate su diversi tipi di carta (opaca, goffrata, patinata, gommata, plastificata), presentano il vasto spettro materico e cromatico delle carte. L'opera è impreziosita da numerose lavorazioni speciali: verniciature lucide, opache, iridescenti, olfattive; lamine oleografiche, rilievi, impressioni a caldo e a secco, fustellature e incollature, confezionamenti manuali.
PROJECT TEAM: TOBIAS BUDDENSIEG photo. MDA STUDIO photo. VALERIA RAVERA poesie. FONTEGRAFICA print.
Alcune pagine esposte nella mostra Fontegrafica presenta: Print is Art, Art is Print in Triennale di Milano
(12 gennaio al 5 febbraio 2018)
via Lulli 5
I - 20131 Milano
info@laurabuddensieg.it
Dieffenbachstraße 37
D - 10967 Berlin
berlin@laurabuddensieg.it