More selected projects

IL PLASTICISMO LOMBARDO — PERFORMANCE ARTISTICA SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITA AMBIENTALE — Milano
concept, design, exhibition design

L'hinterland milanese è un territorio prodigioso che ancora non ha smesso di offrire sorprese a chi lo frequenta. Per esempio, senza neppure cercare troppo, ci si può imbattere in ready-made di incredibile potenza espressiva, frammenti preconfezionati di arte moderna dell'ultima avanguardia, straordinari esempi di Plasticismo Lombardo, della più tipica e significativa forma d'arte del Tardo-consumismo-post-industriale avanzato.
In modo del tutto casuale, in un cortile accanto alla sede di un nostro cliente, abbiamo incrociato la curiosa discarica di una piccola fabbrica.
In grandi cassoni metallici erano stipati cumuli di residui, probabilmente provenienti dell'avviamento o dello spegnimento di macchinari per la produzione di semilavorati plastici.
Riciclare quei residui in opere d'arte sarebbe stato un lavoro immediato. Infatti il nostro intervento si è limitato a un'accurata pulizia e a montare alcuni pezzi su vari supporti (anch'essi riciclati).
Con le circa cento opere realizzate, in collaborazione con Radio Popolare, emittente milanese impegnata anche sui temi ambientali, abbiamo organizzato una mostra e un'asta i cui proventi sono stati devoluti a Legambiente.

backstage-plasticismobackstage-plasticismo