SIMISURA — SITO PROMOZIONALE INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) — Torino
naming, brand identity, visual e art direction website – www.simisura.it
SIMISURA è un magazine online promosso da INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) sul mondo della misurazione, con lo scopo di far conoscere l’istituto con un mezzo che metta in risalto l’importanza delle attività di misurazione in generale, sia per il suo valore scientifico in senso stretto che per gli effetti sul piano applicativo, ovvero sulla produzione industriale e sulla società. Una location che fa emergere lo status internazionale delle attività di misurazione svolte da INRIM, che è una realtà che opera in rete con pochi altri centri mondiali. Il modello di riferimento è quello del “brand journalism”, con un brand proprio.
Il nostro incarico consisteva in primis nel trovare il nome giusto per questo mezzo di comunicazione. Un nome rispondente, ironico, non cervellotico, memorabile, web-oriented. Concetti che abbiamo applicato in seguito su tutti gli altri componenti dell'incarico, dal marchio/logotipo al visual design del website.
Abbiamo seguito il seguente brief: "l'immagine del brand e del sito deve essere seria, ma non seriosa; che sa essere anche divertita; poco formale, quindi; tendenzialmente anglosassone; una comunicazione che sempre, comunque, esprime competenza anche se racconta qual è il modo migliore per misurare proboscidi e corna di alci; asciutta, non verbosa, ma completa".
...
Progettare un sito promozionale per un centro di ricerche non è un'esperienza come altre, per chi lavora in rete. Sono davvero tante le variabili da maneggiare, e il centro non è un-cliente-solo, perché è diviso in dipartimenti con teste ed esigenze diverse. E il sito di INRIM, per la mission di questo istituto, aveva delle sue specifiche e ulteriori complessità. Quindi sono rimasto assolutamente sorpreso nel constatare che le proposte fatte da Laura siano passate con una eccezionale fluidità e velocità. Un record. Assoluto. Federico Pedrocchi, CEO Triwù