VENT'ANNI DI NUOVO — CORSO DI LAUREA DESIGN DELLA COMUNICAZIONE — POLITECNICO DI MILANO
graphic design, progettazione manifesto
Nel 2023 il Corso di Studi in Design della Comunicazione del Politecnico di Milano ha festeggiato i suoi primi vent’anni.
È un percorso che inizia nel 1998 con il primo "orientamento" in comunicazione a livello universitario, nell’ambito del Corso di Laurea in Disegno Industriale istituito al Politecnico.
Cinque anni più tardi, nel 2003, Valeria Bucchetti (docente ordinaria e Chair BSc+MSc Communication Design) dà vita all’attuale Corso di Laurea in Design della Comunicazione. La ricorrenza di questo ventennale è stata occasione di coinvolgimento e di partecipazione delle colleghe e dei colleghi che hanno partecipato alla crescita del Corso.
Per l’occasione mi è stato chiesto di progettare un manifesto che interpreti un aspetto che definisca il Design della comunicazione, ciò che è stato o cosa sarà. La mia proposta ha preso spunto – reinterpretandolo – da un manifesto per le lampadine della AEG, disegnato da Peter Behrens nel 1907. Behrens è stato non solo un importante architetto tedesco. ma anche un proto-designer e il primo ad occuparsi globalmente di Corporate Comunication.
Con il mio poster ho anche voluto ricordare il decennale della scomparsa di mio padre Tilmann, che è stato il primo studioso dell’opera di Behrens che ha analizzato in volumi, docenze, mostre e articoli.
via Lulli 5
I - 20131 Milano
info@laurabuddensieg.it
Dieffenbachstraße 37
D - 10967 Berlin
berlin@laurabuddensieg.it